Venerdì scorso 24 Giugno, nel bellissimo scenario del Seminario vescovile di San Miniato, l’Associazione dei medici cattolici, ha organizzato la presentazione del libro di Ester Morelli “Strasèt”.

L’autrice, classe 1944, medico, è stata docente della Facoltà di Medicina e della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Pisa; l’anno scorso, ha deciso di raccogliere i sui racconti, scritti negli anni, per sostenere l’Associazione pisana “ Sante Malatesta” che, dal 1990, aiuta concretamente gli studenti universitari provenienti dai paesi in difficoltà.

Il pubblico intervenuto ha ascoltato con attenzione ed ammirazione, appassionato dai racconti della Professoressa e dal suo eloquio brillante, apprezzando le doti umani e professionali di una donna che ha dedicato tutta la vita al servizio del prossimo bisognoso.

Tra gli intervenuti numerosi medici che sono stati suoi allievi in varie generazioni, insegnanti e non di San Miniato che hanno partecipato con entusiasmo riconoscendo l’originalità di una iniziativa che ha destato interesse sia per il contenuto sia per lo scopo di beneficenza cui era dedicata.

L’evento è stato introdotto dall’Assessore alla cultura di San Miniato Loredano Arzilli e l’intervista è stata condotta dalla dott.Sibilia Gabriella, allieva della Professoressa Morelli.

 

Articolo della Nazione